Descrizione Progetto

Il laboratorio ottico

Questo reparto è aperto da poco. E’ stato avviato il 7 agosto 2015 grazie all’arrivo di un ottico italiano, Carlo Cavalli, un padovano, venuto per aiutarci a fare l’installazione delle apparecchiature ottiche.

Questo servizio è nato dall’iniziativa di Sonia Bonin, presidente della della S.O.S.,  in collaborazione con l’Associazione Ottici di Padova. Fin dalla sua installazione, abbiamo già riparato e costruito molti paia di occhiali.

Dopo un anno di attività ci siamo accorti che è stato un grande aiuto per tutta la comunità. Sono arrivati pazienti di tutte le età: bambini, giovani, adulti e anziani.

Gli occhiali che produciamo aiutano a risolvere i problemi di vista e ad alleviare i pazienti che andavano in un’altra regione per acquistarli.

Abbiamo scoperto che è sempre più crescente la necessità di questo reparto anche se molte persone non hanno la possibilità economica di acquistare un paio di occhiali.

ABBIAMO CONSEGNATO

2011 494
2012 126
2013 374
2014 346
2015 328
2016 232

Il tracoma

È un’infezione batterica che colpisce gli occhi. Il batterio che causa il tracoma si diffonde attraverso il contatto diretto con gli occhi, palpebre, naso, gola o secrezioni di persone infette. Il tracoma è molto contagioso e quasi sempre colpisce entrambi gli occhi. Segni e sintomi del tracoma iniziano con lieve prurito e irritazione degli occhi e può causare offuscamento della vista e dolore oculare. Il tracoma se non trattato può portare alla cecità.

Il tracoma è la principale causa prevenibile di cecità nel mondo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che 8 milioni di persone in tutto il mondo hanno problemi di vista a causa del tracoma.

Se trattato precocemente, la prognosi per le persone con tracoma è eccellente.

Principali segni e sintomi nelle prime fasi del tracoma sono:

  • Lieve prurito e irritazione degli occhi e delle palpebre
  • Muco o pus che cola dagli occhi

  • Marcata sensibilità alla luce (fotofobia)

  • Offuscamento della vista

  • Dolore agli occhi

ABBIAMO CURATO

2011
2012
2013 37
2014 24
2015 26
2016 19